STATI GENERALI DELLA SOCIOLOGIA E DEI SOCIOLOGI
STATI GENERALI DELLA SOCIOLOGIA E DEI SOCIOLOGI
“C’è chi educa senza nascondere l’assurdo che è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo, ma cercando d’essere franco all’altro come a sé stesso, sognando gli altri come non sono: Ciascuno cresce solo se sognato.”
(Danilo Dolci, sociologo)
Sociologia e Professionalità. Quale futuro?
La memoria come sogno
Sabato 21 gennaio 2017 ( 10.00 -12.00 – 13.00 – 15.00)
Napoli – Via Bosco di Capodimonte, 79/80
Chairman Antonio Latella, presidente ASI
Interventi:
Lucio De Liguori sociologo praticante, Direttore Lab “Hub Aminei”: “Ricerca quale modello organizzativo per il sociologo praticante?”;
Fulvio D’Ascola, sociologo e portavoce ASI: “Sociologia di prossimità e il modello ASI”;
Lello Savonardo, docente di “Teorie e Tecniche della Comunicazione” alla “Federico II” di Napoli, già Segretario AIS: “Sociologia, quale futuro?”;
Maurizio Tramontano, sociologo: “Il sociologo professionale nella programmazione sociale”;
Claudio Longo sociologo,AO Napoli: “Professione: sociologo della Salute, quali sviluppi?”;
Angela De Donato, sociologa, operatrice sportello antiviolenza: “Il sociologo nell’aiuto alle vittime di genere: quali svluppi?”;
Giusy Albano, sociologa, direttrice Lab. Astrea: “Il sociologo-vittimologo quali sviluppi?”;
Luigi Caramiello, docente di sociologia alla “Federico II” di Napoli: “Sociologia: percorsi di analisi e pratiche sociali”.
LA MANIFESTAZIONE E’ PATROCINATA
CHI SONO GLI ORGANIZZATORI
ASI – ASSOCIAZIONE SOCIOLOGI
L’associazione ASI non ha scopi di lucro e deve considerarsi, ai fini fiscali, ente non commerciale ai sensi dell’art. 87, comma 1, lettera C del DPR n. 917 del 22 dicembre 1986. Tutte le attività, così come previsto dallo Statuto, possono essere realizzati sia sul territorio nazionale, nell’Unione Europea o in ambito extracomunitario. E soprattutto qualora si renda necessario e opportuno per esportare o acquisire formazione professionale, cultura, esperienze ed informazione tecnico–scientifica, azioni o programmi di formazione didattica e/o di cooperazione in proprio o per conto terzi. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate. Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettosi della legge nazionale e comunitaria e, ovviamente, dei diritti inviolabili della persona.
LNS: – Laboratorio Nazionale di Sociologia
Il Laboratorio Nazionale di Sociologia (LNS), tra i tanti obiettivi, si prefigge di: Formare e aggiornare i suoi scritti in ambito professionale, scientifico e culturale; Promuovere scambi culturali e scientifici con Università italiane e straniere, istituzioni nazionali e internazionali, associazioni; Istituire sedi e distaccamenti territoriali; Attivare programmi di formazione professionale, seminari, conferenze, manifestazioni di valenza socio-culturale ed economica, ricerche e programmi nel settore turistico, enogastronomico, marketing territoriale, sviluppo ecosostenibile, ambientale, culturale, purchè tutto finalizzato alla promozione umana e allo sviluppo di comunità e territori; Operare nel settore dell’assistenza sociale per sostenere persone svantaggiate o emarginate e prevenire e contrastare le dipendenze di concerto con scuole, enti locali, aziende sanitarie e ospedaliere, associazionismo, mondo dello sport; Elaborare progetti sulla condizione umana in generale (dall’educazione allo sviluppo e alla legalità, discriminazioni di genere, immigrazione, disoccupazione, ambiente, interventi nel Terzo settore); Promuovere ricerche demoscopiche, statistiche, indagini di mercato, di natura partitica e politica; Avviare ricerche per la promozione, valorizzazione e difesa del patrimonio storico, artistico e culturale e delle tradizioni. Ø Dare vita ad attività di formazione professionale anche a distanza e stage.; Istituire uno sportello di riferimento per i cittadini; Organizzare con cadenza annuale un premio di laurea magistrale in sociologia concernente il tema legato alla “Questione Meridionale”; Favorire la cooperazione internazionale.
La via per realizzare quanto ci proponiamo passa attraverso le azioni sociali, culturali e artistiche: laboratori teatrali con bambini e adulti, spettacoli, progetti dedicati ai giovani e alla loro creatività (musica, pittura, scultura), sport, viaggi e turismo culturale. L’obiettivo è di orientare le persone all’utilizzo del tempo libero in maniera proficua per lo sviluppo della persona stessa in funzione dell’aumento del grado di civiltà della comunità anche attraverso il sostegno nello studio e nell’educazione. Nel Laboratorio sociologico c’è la presenza di di Sociologi, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Docenti, Insegnanti, Medici e Medici specialisti nelle diverse branche, Avvocati, ecc. che possono fornire ascolto ed un primo aiuto nell’ambito della genitorialità e dell’adolescenza, per il contenimento del disagio e miglioramento della vita dei soggetti interessati in termini di benessere, consapevolezza e dignità. Aiuto per risolvere i problemi scolastici, il rispetto delle regole, contrasto agli abusi di alcool e di droghe, al bullismo, aiuto nelle scelte sessuali, nell’inserimento nel mondo del lavoro, alleviare il tormentato distacco e le difficoltà del ricongiungimento delle famiglie di migranti. I sociologi specialisti in “Scienze criminologiche e forensi per la sicurezza urbana ed in vittimologia”, si interessano delle problematiche riguardanti la legalità e le politiche di sicurezza, assistenza alle vittime appartenenti a qualsiasi categoria.
SOCIOLOGIA, PROFESSIONI E MONDO DEL LAVORO ( A cura di Annamaria Perino e Lello Savonardo)
Il testo collettaneo raccoglie venticinque contributi tematici di autorevoli sociologi professionali accademici e autorevoli sociologi professionali non accademici, raccolti in quattro sezioni: 1) la professione sociologica; 2) l’evoluzione della formazione sociologica; 3) la professione del sociologo tra percezione, aspirazioni e applicazioni concrete; 4) la spendibilità del sapere sociologico.], nelle quali si esaminano le condizioni di salute della Sociologia e del Sociologo professionale arrivando così a diagnosticare lo stato preoccupante dei “due corpi”, ma tutti sono d’accordo nella conclusione che si può risalire la china, se il corpo dei sociologi professionali non accademici contribuisce a trovare strade di svolgimento di una “sociologia praticata” anche in forma di autonomia. Le Associazioni professionali dei sociologi allo stato hanno elaborato in Commissione UNI la normativa della professione del Sociologo affinché possa essere promossa la costituzione dell’organismo di certificazione della conformità per i settori di competenza, nel rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialità e professionalità garantiti dall’accreditamento. Organismo che potrà rilasciare il certificato di conformità alla norma tecnica anche la certificazione su richiesta del singolo professionista che opera in modo del tutto autonomo. Certificazione che è indispensabile per svolgere la Libera Professione e che deve essere menzionata su tutti gli atti che il professionista espleta a norma della legge della legge 4/2013.
Subito dopo Gli Stati Generali si procederà alla costituzione della deputazione ASI della Regione Campania ( ore 12,30). La manifestazione è aperta al pubblico.
Come si raggiunge il luogo della manifestazione:
Dalla Stazione centrale – Metro M1 discesa stazione Colli Aminei; dal centro di Napoli linea R4, discesa CTO; dal Museo Nazionale linea 178 discesa, Via Miano (Porta Piccola).
Info ed iscrizioni;
Dott. Lucio De Liguori cell. 3398244975;
luciodeliguori@tiscali.it