RINNOVATE LE CARICHE DEL DIPARTIMENTO CALABRIA DELL’ANS
Si sono dati appuntamento a Pizzo i sociologi calabresi che hanno così rinnovato le loro cariche nel corso dell’assemblea regionale.
Nuovo presidente del Dipartimento Calabria dell’Associazione nazionale sociologi è stato eletto Antonio Latella.
Un intenso dibattito ha contraddistinto l’incontro, tenutosi nella sala conferenza della Tonnara alla Marina di Pizzo, durante il quale sono state affrontate tematiche di scottante attualità. Nel corso dei lavori è stata ribadita l’importanza che riveste oggi il ruolo del sociologo in una società in continua evoluzione e portatrice di nuove e diverse tipologie di criticità che è possibile affrontare solo se si ha una visione complessiva della situazione: visione che – per le caratteristiche proprie del ruolo del sociologo – solo chi è addentro alle metodologie di lettura dei linguaggi sociali rende possibile.
Da qui, la necessità di far comprendere compiti e funzioni di una professione non ancora pienamente compresa ed utilizzata in tutte le sue potenzialità.
A spronare i sociologi calabresi a rendersi parte attiva di un processo che li veda finalmente protagonisti nei rapporti con le istituzioni, con le quali è fondamentale avviare un dibattito per dare seguito ai tanti potenziali progetti che sono possibili, è stato il segretario nazionale dell’ANS Antonio Polifrone.
Polifrone ha ribadito l’importanza del ruolo e delle attività possibile attraverso il buon utilizzo delle professionalità caratteristiche di un sociologo, soprattutto oggi, nel momento in cui una crisi profonda di valori sta creando dei vuoti in ambito sociale pericolosi.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale di Pizzo, che ha patrocinato l’evento, l’assessore alla Cultura Cristina Mazzei.
Il neo presidente Antonio Latella, nel ringraziare per la fiducia accordatagli, ha ribadito la volontà di portare i sociologi calabresi ad un ruolo da protagonisti, così com’è giusto che sia, considerato il valore di un lavoro non ancora riconosciuto in tutto il suo merito; quindi, ha proposto all’assemblea, che ha approvato all’unanimità, la nomina di Antonio Polifrone a presidente onorario.
Il nuovo direttivo del Dipartimento Calabria dell’ANS, oltre che dal presidente Antonio Latella, risulta composto da: Maria Rita Mallamaci, vicepresidente; Giuseppa Maria Garreffa, segretario; Carmelo Caridi, segretario amministrativo; Maurizio Bonanno, delegato ai rapporti istituzionali; ed ancora, Francesca Barranca; Nicodemo Bumbaca; Marco Pavone (vice segretario); Franco Caccia; Francesco Rao; Gianluigi Alessi. Nella sua prima riunione, il Direttivo ha eletto i referenti dipartimentali: Raffaella D’Alba per la provincia di Cosenza, Giuseppe Bianco per la provincia Catanzaro, Giuseppina Zoccali (mondo dell’associazionismo), Annamaria Bruzzese referente con il mondo della scuola e dell’università reggina.
Il primo impegno ufficiale del rinnovato Dipartimento Calabria dell’ANS, che resterà in carica per il prossimo triennio, è stato il convegno sul tema Nuove forme di dissesto sociale. Le relazioni sono state svolte da Maria Rita Mallamaci (Ludopatia e alienazione), da Pina Garreffa (Il gioco e i disagi della nuove generazioni) e da Maurizio Bonanno (Il gioco come rifugio del disagio giovanile).