NAPOLI OSPITERÀ GLI STATI GENERALI DELLA SOCIOLOGIA E DEI SOCIOLOGI PRATICANTI
I sociologi accademici e quelli praticanti si confronteranno sulle questioni molto care al loro “essere”. Per questo – l’iniziativa è dell’ASI (Associazione Sociologi Italiani) e dei Liberi Sociologi Praticanti (LSP) -, si sono dati appuntamento a Napoli per affrontare il tema “Sociologia e professionalità”.Nel Capoluogo campano, infatti, sono stati convocati gli “Stati generali della Sociologia e dei Sociologi Professionali”. Il confronto, in programma il prossimo 21 gennaio, in via Bosco di Capodimonte, 79/80 (l’inizio dei lavori è previsto per le ore 10,00), giunge in un momento particolarmente delicato per la professione del sociologo alla luce della legge n.4 del gennaio del 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordine o collegi.In Italia sono decine di migliaia i laureati in sociologia che, non disponendo di un ordine professionale (residuato delle vecchie corporazioni che l’Italia, nonostante le indicazioni dell’UE, invece di cancellare continua a tenere in vita privilegiando certe caste che sfuggono alle regole del mercato), una volta conseguita la laurea ingrossano il bacino dei disoccupati, inoccupati e sfruttati.
Gli Stati generali saranno chiamati ad interrogarsi sul futuro del sociologo che, troppo spesso, per mancanza di garanzie legali, viene scavalcato da altre figure, soprattutto nel settore pubblico, prive della benché minima competenza in particolare nel campo della ricerca. A Napoli per pensare alla storia della sociologia e dei sociologi, al presente, al futuro. Il confronto avrà come attori sociologi accademici, sociologi praticanti, cultori della materia, esperti di progettazione sociale e professionisti che lavorano in rete con il sociologo: assistenti sociali, psicologi, educatori, psichiatri, architetti, criminologi, ingegneri, avvocati. Insomma, figure professionali che assieme al sociologo, nell’era postindustriale, sono chiamati ad aggregarsi per dare vita a reti interdisciplinari indispensabili nel complesso lavoro di progettazione sociale.
Chairman degli Stati generali: Antonio Latella, presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi; le relazioni vedranno come protagonisti due sociologi accademici che affronteranno rispettivamente i temi “Le istituzioni di sociologia”, e “Sociologia quale futuro?”; mentre Lucio De Liguori, sociologo praticante (LSP) tratterà il tema: “Cultura, territorio, ricerca: quale modello organizzativo per il praticante?”.
Gli Stati generali della sociologia e dei sociologi professionali, faranno da cornice ad un altro avvenimento: la costituzione della Deputazione ASI (Associazione Sociologi Italiani) della Regione Campania, con sede in via Bosco di Capodimonte, 79/80 a Napoli.