METODI DI STUDIO E TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE
Questo testo, si pone l’obiettivo di indicare i metodi di studio che lo studente può acquisire, in base al proprio sistema cognitivo e quindi alla predisposizione allo studio del discente considerato come persona unica, attraverso la promozione, da parte dell’autore, di una reale disciplina, L’Educazione allo Studio.
Personalizzare il proprio metodo di studio, significa per lo studente poter dare il 100% del suo potenziale al momento dell’esame, sia scritto sia orale. Quindi l’autore attraverso questo scritto, intende indicare in modo concreto una metodologia di studio, nelle sue varie forme, che accompagni lo studente durante tutto l’arco di tempo dello studio universitario, per far acquisire al discente informazioni, di saperle elaborare e di facilitare la memorizzazione, inoltre intende facilitare l’esposizione orale, che per molti studenti rappresenta un vero e proprio ostacolo da affrontare.
Il testo, è composto da due parti
- Parte Teorica- disciplinare : Educazione allo Studio
- Parte Pratica: la quale è suddivisa in 6 sezioni: 1) Lettura; 2) Sottolineatura; 3) Tempistica di Studio; 4) Tecnica di memorizzazione; 5) Appunti dei libri di testo 6) Migliorare l’esposizione orale.
Alessandro Savy (Autore del libro)