MANIFESTO DEI SOCIOLOGI

Emanuele DAcuntoLa sociologia è importante per capire i processi sociali e culturali dell’uomo e quindi la professione del sociologo è indispensabile per la società.Capire e spiegare gli eventi e i fenomeni sociali che accadono permette di prendere decisioni razionali e oculate da parte dei responsabili politici (policy makers).
Quella del sociologo è una professione intellettuale di alto livello e come tale deve essere riconosciuta.Il sociologo professionista è capace di cogliere quegli aspetti che le altre professioni non riescono a cogliere, è capace di dare un quadro di insieme che rende esplicite le problematiche.
Allo stato attuale le altre professioni riconosciute legalmente esercitano un potere dominante, un’egemonia,     che non lascia spazio all’intervento del sociologo come consulente, come perito, come formatore, come ricercatore, ecc. ecc.Fino a che non ci sarà pari dignità tra le professioni, l’intera società non potrà beneficiare dell’apporto dei sociologi e della sociologia sulle questioni sociali, politiche, economiche, giuridiche,     ecc.

A tal proposito i sociologi si organizzeranno in rete per manifestare con azioni periodiche di protesta davanti Montecitorio ed alle sedi delle principali istituzioni per ottenere il riconoscimento del sociologo attraverso l’inserimento di determinati compiti da affidare per legge ai sociologi laureati in sociologia;    boicottare incontri, convegni, congressi, e qualsiasi iniziativa pubblica dove ci deve essere il sociologo e non c’è,     in cui non sia presente la figura del sociologo;    boicottare le notizie che non riguardano i sociologi o la professione del sociologo;    sostenere la causa dei sociologi sui mezzi di comunicazione di massa, su face book, via e-mail, ecc… facendone capire l’importanza.

Per contro i sociologi laureati in sociologia si impegnano a curare la propria immagine e quella dei sociologi;    approfondire costantemente gli argomenti di sociologia;    concentrare le proprie forze ed impegnarsi come professionista con completa dedizione al lavoro di sociologo ovvero con un impegno a tempo pieno.

Sociologi di tutta Italia uniamoci, contro il dominio e l’egemonia degli incompetenti, contro l’invasione delle professioni nel campo della sociologia, contro l’esclusione dei sociologi dai convegni, dalle cariche, dalle decisioni. Non abbiamo altro da perdere che le nostre catene.


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio