L’ARTEFRAGILE DI ARABA FENICE, PERCORSI DI PARTECIPAZIONE A VILLA BORBONE DI VIAREGGIO (LUCCA)

EMMA VIVIAVIARTEFRAGILE organizzata da Araba Fenice onlus in collaborazione con il Centro Storico-documentale di Villa Borbone, il Comune di Viareggio, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e l’Associazione Nazionale Sociologi. L’evento dedicato ai giovani e al design dal titolo Artefragile che ha portato a Villa Borbone un gran numero di persone. E’ stato allestito un vero e proprio laboratorio artistico autogestito da giovani artisti e da altri già noti all’interno del contesto storico-culturale versiliese che dal giorno 11 al giorno 14 novembre. ha arricchito gli spazi di Villa Borbone con pitture, sculture, mosaicismi, grafica.

Tale progetto nato da percorsi sperimentali di autoprogettazione già avviati da Araba Fenice ormai decennale, da sempre interessata a coniugare il mondo della marginalità sociale all’arte.

 

VillaBorbone_ArabaFenice_3BTPiaggia_12nov15P1440776 (2)VillaBorbone_ArabaFenice_3BTPiaggia_12nov15P1440800 (2)VillaBorbone_ArabaFenice_3BTPiaggia_12nov15P1440783 (2)

COSTRUISCI LA TUA CITTA’

L’ESPERIENZA DI UN’AUTOPROGETTAZIONE A CURA DEL PITTORE GLAUCO DI SACCO E LA SOCIOLOGA EMMA VIVIANI

All’interno della manifestazione è stato avviato un laboratorio interattivo con la costruzione di un murale dal tema “COSTRUISCI LA TUA CITTA’” sotto la guida di un artista esperto e già noto al mondo accademico ed internazionale: il pittore Glauco Di Sacco, il quale, insieme alla sociologa Emma Viviani e alle Scuole ISI Galilei Artiglio e l’Istituto Carlo Piaggia, ha dato vita ad un pannello autoprogettato dagli studenti, ed in parte anche dipinto dagli stessi.

E’ stato riportato nel pannello quello che i ragazzi volevano rappresentare della loro città e tra le onde del mare e la prua di una nave rossa domina Burlamacco, signore di Viareggio, sorridente e pacifico in una città immersa nel verde e nel mare, che si apre fino a Torre del lago.

imagesGTDQP1WP

QUALE SENSO DARE ALLA MANIFESTAZIONE

Dobbiamo tener presente che proprio la crisi del nostro sistema sociale ci induce a sperimentare nuovi percorsi di incontro con l’altro e alla necessità di una maggiore consapevolezza nel giovane a vivere il proprio territorio con un senso di responsabilità e di adesione allo spazio pubblico. La scelta del linguaggio artistico obbedisce alla necessità di sviluppare all’interno della nostra città un linguaggio comune che sia immediato ed in grado di raggiungere i giovani, oggi fortemente demotivati e disorientati, ad un senso di città aperta, accogliente e partecipata, ai loro progetti di vita, ai loro divertimenti e ad un graduale avvicinamento al mondo culturale.

VillaBorbone_ArabaFenice_3BTPiaggia_12nov15P1440797 (2)Un lavoro di autoprogettazione dal titolo “Costruisci la tua città” condotto a Villa Borbone da Glauco Di Sacco ed Emma Viviani

con la 3BT Piaggia e la 4B I.I.S ” Galilei Artiglio” – progetto a cura dell’associazione Araba Fenice onlus di Viareggio.

 Emma Viviani – Dirigente Sociologo ANS, Dipartimento Toscano


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio