Arte e imprenditoria, connubio vincente
La Camera di commercio di Vibo Valentia promuove una buona prassi con al centro la bellezza artistica quale risorsa per la crescita del territorio e nutrimento del pensiero creativo.
Creare ambienti di lavoro accoglienti e ricchi di stimoli artistici per aumentare l’interesse e la motivazione delle risorse umane, non è una futuristica proposta di qualche manager illuminato, magari d’oltralpe. La Camera di Commercio di Vibo Valentia , nella sua prestigiosa sede sita nel Complesso Valentianum, ha allestito dei veri e propri uffici-museo. L’occasione per scoprire questa bella iniziativa è scaturita da una recente sinergia tra i vertici dell’ente camerale vibonese e il Dipartimento sociologi calabresi . A guidarci nell’intrigante scoperta della bellezza artistica, il direttore dell’ente , dr. Maurizio Caruso, da noi tutti apprezzato per la gentilezza dei modi e per la competenza dimostrata nella presentazione delle opere presenti , ben 149.
Nel piacevole racconto di storie , di visioni e di colori, abbiamo così appreso che l’iniziativa del premio internazionale Lìmen Arte, giunto alla sua 7° edizione , nasce dalla felice intuizione del presidente della camera di commercio di Vibo Valentia, dr. Michele Lico. Potrebbe, forse, sembrare anomalo che un ente la cui mission è quella di promuovere sviluppo locale e diffondere cultura d’impresa, dedichi tempo, spazi e risorse per allestire una mostra d’arte. E’ sicuramente innovativo per la Calabria e si configura come progetto quanto mai azzeccato per il raggiungimento degli scopi istituzionali dell’ente.L’esperienza di vita , prima ancora che i libri di management, c’insegnano che le qualità principali di un imprenditore di successo consistono nella fantasia e nella creatività. Sono qualità queste però che difficilmente si apprendono sui banchi di scuola o dei master specializzati. Il pensiero creativo deve essere costantemente stimolato e sfidato sul luogo di lavoro attraverso team multidisciplinari, (mettere insieme persone con esperienze e competenze diverse) ma anche attraverso la cura individuale dei manager a coltivare interessi verso le arti: la musica, il cinema, la pittura. Con questo premio la camera di commercio di Vibo Valentia offre una concreta opportunità agli imprenditori vibonesi, anche con mirati incontri con gli autori, di prendere spunti e cogliere analogie con i percorsi di ideazione e realizzazione delle opere da cui trarre utili suggerimenti per la propria azione imprenditoriale. Il premio inoltre promuove l’arte come importante risorsa di sviluppo culturale, sociale ed economica; amplia le opportunità di attrazione culturale della città di Vibo e fornisce un’opportunità a tanti giovani artisti.
Una sezione del premio è riservata proprio agli studenti delle Accademie di belle arti in modo da offrire loro una preziosa e prestigiosa vetrina. Da sottolineare infine l’incentivo della camera di commercio alle scuole che intendono portare gli studenti a visitare la mostra, aperta fino al 14 febbraio 2016, attraverso il sostegno alle spese di trasporto. Siamo sicuri che Vibo Valentia si trovi in Calabria?
|