II° Congresso Nazionale ASI – Associazione Sociologi Italiani. Roma, 25 marzo 2023, Accademia della Storia dell’Arte Sanitaria
di Michele Petullà * –
Si è svolto a Roma, il 25 marzo scorso, presso la prestigiosa Accademia della Storia dell’Arte Sanitaria, il II° Congresso Nazionale dell’ASI – Associazione Sociologi Italiani. Nel corso del Congresso si è proceduto alla elezione degli organi statutari e all’approvazione delle linee programmatiche che guideranno l’Associazione per il triennio 2023-25; si è proceduto anche all’approvazione del bilancio relativo all’anno 2022. Il Congresso ha registrato una grandissima partecipazione di sociologi provenienti da tutto il territorio nazionale.
Ad aprire i lavori, dopo gli adempimenti di rito – costituzione della Commissione verifica poteri e del seggio elettorale, nomina del Presidente (Marcello Bovi) e del Segretario (Salvatore Ariano) del Congresso – è stato il Presidente uscente dell’ASI – il sociologo e giornalista Antonio Latella, riconfermato all’unanimità – il quale s’è reso protagonista di un’appassionata quanto efficace e coinvolgente “relazione morale e finanziaria”. Nel suo articolato intervento, il Presidente Latella – dopo aver delineato il ruolo e l’importanza della sociologia nella società contemporanea, caratterizzata da una sempre maggiore complessità sociale e dalla crescente rilevanza che ha assunto la comunicazione digitale – ha tracciato un bilancio molto positivo dell’Associazione, rivendicando con orgoglio i tanti e diversi risultati ed obiettivi raggiunti, soprattutto nel corso dell’ultimo triennio, nonostante il lungo e difficile periodo della pandemia. Un arco di tempo molto proficuo per l’Associazione, la quale ha registrato una grande crescita, sia in termini numerici – passando da poche decine di iscritti agli oltre trecentocinquanta soci attuali – sia in termini qualitativi, grazie anche ad un’intensa e mirata attività formativa ed agli accordi di partnership e di collaborazione con diversi Enti, tra cui l’ultimo in ordine di tempo quello con UNIPOSST – Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo di Napoli.
Di recente, inoltre – il 5 febbraio scorso, per l’esattezza – è stata costituita la Deputazione francese dell’ASI, con sede a Parigi. L’ASI fa parte del circuito di ConfAssociazioni – la Confederazione delle Associazioni Professionali – ed è registrata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, dal quale – ha precisato Latella – è riconosciuta come unica Associazione italiana di sociologi abilitata a rilasciare l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai propri iscritti, in regola con le necessarie attività di formazione specifica. Con il 2023, ASI ha anche avviato la pubblicazione di una propria Rivista scientifica, Cultura sociologica, diretta da Patrizio Paolinelli – sociologo, giornalista ed autore di diverse pubblicazioni –, la quale si affianca alla testata giornalistica online Sociologiaonweb.
Alla relazione del Presidente Latella – molto applaudita e unanimemente condivisa dai presenti – è seguito un ampio dibattito, al termine del quale sono state approvate le proposte programmatiche per il prossimo triennio e sono stati eletti i nuovi organi statutari, primo fra tutti il nuovo Consiglio Direttivo nazionale.Il Congresso è stato preceduto da un Convegno scientifico – organizzato sempre dall’ASI, con la consulenza di qualificati Enti: AIPU – Associazione Italiana di Posturologia Universitaria, PSAF – Associazione Scientifica Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi, SFG – Scuola Forense di Grafologia, SGF – Scuola Grafopatologia Forense – sui DSA, dal titolo “Approccio innovativo di Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, nel corso del quale sono stati trattati anche gli aspetti sociologici di questo delicato e rilevante tema. Il Convegno si è svolto nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il 24 marzo, è stato introdotto dal Presidente ASI, Antonio Latella, ed è stato coordinato dal dott. Giacomo Ciccarelli.
Sono intervenuti, in qualità di relatori, studiosi ed esperti del settore e precisamente: la dott.ssa Hamida Ouled Slimane (Sociologia e DSA), responsabile tra l’altro della Deputazione ASI di Parigi; il Prof. Raffaele Zinno (Riflessi sociali dei DSA); il Prof. Gennaro Mazza (DSA, Sociologia e Grafologia); la dott.ssa Carmensita Furlano (Scrittura e DSA); il Prof. Gaetano Agliata (Oculomotricità nei DSA); il Prof. Davide Magnone (Postura e DSA); l’ing. Andrea Gadducci (Sociologia e Medicina quantistica informazionale); il dott. Donato Sarcinella (Gestione dell’informazione quantistica nei DSA).
* neo addetto stampa dell’Associazione Sociologi Italiani