Il potere di internet nella società moderna
di Giovanni Pellegrino
Come tutti sanno internet ha assunto una grandissima importanza nella società contemporanea. Internet non è solamente un mezzo per ottenere nuove conoscenze ma anche un modo per stabilire relazioni interpersonali di tipo virtuale e per diffondere le proprie idee.
<< == Prof. Giovanni Pellegrino
Dobbiamo mettere in evidenza che quelle persone che decidono di instaurare relazioni interpersonali via internet vanno incontro a tre conseguenze negative: inganni di ogni tipo, mancanza del contatto “ faccia a faccia” con il loro interlocutore, alienazione dal contesto sociale di appartenenza.
Per quanto riguarda gli inganni dobbiamo dire che il cyberspazio è un ambiente ideale per mentire a sé stessi e agli altri. Il cybernauta infatti è una condizione di estrema suggestionabilità. Il clima irreale e fantastico che caratterizza spesso la navigazione in rete indebolisce le barriere erette dalla razionalità e dal senso critico creando una situazione favorevole per ingannare ed essere ingannati . In altri termini il cyberspazio è un mondo situato ai confini della realtà nella quale realtà e fantasia spesso si confondono.
Di conseguenza il cybernauta è portato a dare una immagine di sé che è molto più vicina al suo IO ideale che all’IO reale. Di conseguenza egli stesso si presenta non come realmente è ma come vorrebbe essere e si attribuisce ruoli che non gli appartengono nel contesto sociale nel quale inserito. Inoltre, bisogna tenere presente che egli fornisce spesso una versione romanzata degli eventi che lo riguardano. D’altra parte, gli interlocutori virtuali del cybernauta non sono in grado di smascherare eventuali inganni in quanto spesso non conoscono il vero nome del cybernauta e molte volte abitano in luoghi geografici lontani.
Insomma, mentire nel cyberspazio è molto più facile che nella realtà ordinaria. In secondo luogo, coloro che instaurano rapporti virtuali raramente hanno la possibilità di incontrare fisicamente il loro interlocutore e di condividere con lui lo stesso contesto spazio temporale come avviene nei rapporti faccia a faccia .
Riteniamo che i rapporti interpersonali che avvengono tra attori che non si trovano nello stesso contesto spazio temporale siano comunque più problematici dei rapporti faccia a faccia. Infatti, anche se oggi la tecnologia permette di conoscere l’aspetto fisico del proprio interlocutore virtuale rimane il fatto che i due interlocutori virtuali non possono condividere stabilmente lo stesso contesto spazio temporale, fatto questo di notevole importanza.
Infine, dedicare troppo tempo ai rapporti virtuali espone a rischio di trascurare quelli faccia a faccia determinando una sorta di alienazione dal contesto sociale di appartenenza .Per dirla in altro modo il soggetto rischia di sviluppare una pericolosa dipendenza dalla realtà virtuale. Insomma, navigare per troppo tempo su internet può essere alienante. Come abbiamo detto in precedenza internet è anche un mezzo per diffondere le proprie idee religiose politiche culturali e sociali.
In questo articolo ci limiteremo a prendere in considerazione la possibilità di diffondere credenze religiose nel cyberspazio. In pratica i siti di carattere religioso svolgono una duplice funzione: fornire informazioni e suscitare l’interesse di quanti non fanno parte della religione in questione nonché pubblicizzare varie iniziative tra gli adepti di tali religioni. Pertanto, stanno nascendo nuovi tipi di predicatori che non hanno bisogno di compiere lunghi viaggi per conquistare nuovi adepti. Internet offre a tutti la possibilità di ampliare il proprio numero di adepti senza dovere affrontare grandi spese per pubblicizzare il proprio credo religioso.
Su internet sono presenti moltissime religioni a cominciare da quelle che contano un notevolissimo numero di adepti per finire con quelle religioni che possono contare su un numero limitato di credenti. In definitiva sono sbarcati in forze su internet il Dio cristiano, la Grande Madre, il Pantheon celtico e mediterraneo, le divinità indù le religioni ufologiche con i loro alieni e molte altre nuove religioni. Ma quali sono le ragioni del successo di internet nella società contemporanea?
In primo luogo, il desiderio di acquistare nuove conoscenze senza ricorrere ai mezzi tradizionali da molti considerate noiosi. In secondo luogo, la difficoltà di instaurare relazioni interpersonali gratificanti nel contesto sociale di appartenenza spinge molti individui a cercare nel cyberspazio amici e possibili patner di carattere sentimentale. Per alcuni internet rappresenta un disperato tentativo di sfuggire alla solitudine esistenziale che sempre più frequentemente crea problemi agli individui che vivono nelle realtà metropolitane. In terzo luogo, il desiderio di avere esperienze di sesso virtuale è un’altra ragione del successo di internet presso coloro che sono insoddisfatti della loro vita sessuale.
Infine, molti sono attratti da internet perché sperano di superare il problema della disoccupazione svolgendo lavori online. In definitiva possiamo dire che moltissimi cybernauti sono attirati da internet perché sperano di avere nella realtà virtuale ruoli da protagonisti che non possono avere nella vita di tutti i giorni. Possiamo dire che il computer diventa per loro una specie di IO elettronico in grado di compensare le debolezze del loro IO reale.
Internet costituisce per molti una realtà parallela nella quale tutto diventa possibile: d’altra parte nel mondo dei sogni ogni cosa diventa possibile. Internet è per alcuni versi un mondo onirico nel quale è possibile dimenticare i problemi della vita quotidiana. Tuttavia, evadere dalla realtà troppo spesso può essere causa di alienazione. Soprattutto per quelle persone che subiscono molte situazioni frustranti nella vita di tutti i giorni diventa indispensabile fuggire in tutti i modi possibili e immaginabili da frustrazioni inaccettabili.
Internet per un certo numero di persone è il mezzo privilegiato per dimenticare le frustrazioni della vita quotidiana. Soprattutto per quelle persone che sono individui perdenti nella realtà quotidiana internet diventa l’unico modo per illudersi di essere dei vincitori nelle lotte e nei conflitti sociali. Concludiamo tale articolo mettendo in evidenza che in una società altamente conflittuale e competitiva come quella contemporanea il numero degli individui che sono dei vinti è in continuo aumento. Detto ciò, riteniamo concluso il nostro discorso sul potere di internet nella società contemporanea.
Prof. Giovanni Pellegrino