I GIOVANI E LA POLITICA, BINOMIO DA TUTELARE
Giovani e politica, binomio da coltivare e consolidare. Con questo intento nasce il corso di formazione base di approccio al mondo politico organizzato dal dipartimento calabrese dell’ Associazione nazionale sociologi in collaborazione con l’ associazione Giuriform e il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria.
“La politica – ha affermato, in conferenza stampa, il presidente dell’ANS calabrese Antonio Latella – non comunica più ed è percepita dalla cittadinanza e dai giovani in particolare come un elemento esterno, distante e opportunista. La politica da nobile arte si è trasformata negli anni in mera professione allontanandosi dai reali traguardi che la stessa deve tenere ben saldi nel suo cammino, ovvero: il bene comune. Assistiamo ad una degenerazione di questo mondo, ma i cittadini devono capire che allontanandosi dalla politica diventano complici dell’alterazione della democrazia. Per questo motivo nasce tale scuola di formazione politica che coinvolgerà le nuove generazioni e trasformerà in ultimo la percezione di questo mondo. Per far tornare la politica all’originale concetto di nobile arte”.
“Questo percorso – ha dichiarato ai cronisti il componente del dipartimento calabrese dell’Associazione nazionale sociologi e referente del progetto Francesco Rao – vuole affrontare sotto diversi punti di osservazione tutto ciò che riguarda la politica: i suoi aspetti puramente tecnici e le sue sfaccettature sociali. Punteremo molto sul rapporto politica e territorio, un legame che nel tempo ha perso la sua consistenza ma che in realtà deve essere la base su cui appoggiare ogni azione politica indipendentemente dal colore di appartenenza. Gli obbiettivi del progetto sono rinvigorire lo spirito di servizio di chi si appresta ad entrare in questo mondo e far rifiorire il legame tra cittadini e politica. Tutto questo – ha concluso il referente Rao – passa indissolubilmente attraverso la conoscenza, attraverso gli strumenti che il corso vuole fornire ai giovani che ne faranno parte”.
Il ciclo d’incontri è rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle quinte classi delle scuole superiori e a giovani laureati del territorio e si compone di sette lezioni che si svolgeranno in tre distinte sedi (ancora in fase di selezione).
“Costatare che le nuove generazioni – ha esordito il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa – non si riconoscono nelle istituzioni è un dato allarmante che deve interrogare tutti noi e soprattutto chi, come me, ricopre ruoli di vertice e deve spingerci a comprenderne la fonte del problema. Spesso la politica non riesce ad intercettare i bisogni dei cittadini proprio per questo distacco che aumenta sempre di più. Il corso che a breve prenderà avvio vuole cercare di colmare questo divario e vuole fornire alle nuove generazioni un aiuto concreto per entrare all’interno del mondo politico in maniera consapevole e preparata. Il corso – ha concluso Raffa – vuole irrobustire i giovani che potranno diventare il nuovo volto della politica del domani”.
“Il percorso – ha sottolineato il vicepresidente dell’ANS della Calabria Mariarita Mallamaci – sarà composto da lezioni frontali, interscambi culturali e dalla partecipazione diretta alla vita quotidiana delle istituzioni. Inoltre è previsto un momento di verifica essenziale per l’attestato di partecipazione finale. Molto probabilmente chi decide di entrare a far parte del mondo politico dovrà affrontare molti problemi, noi ci poniamo l’obbiettivo di aiutare quest’ ultimi a doverne affrontare di meno”.
Per gli interessati le iscrizioni possono essere effettuate tramite il portale delle Provincia e sul sito dell’ associazione Giuriform, mentre tutti gli aggiornamenti dell’iter del corso si potranno trovare sul sito del dipartimento Calabria dell’ Associazione nazionale sociologi.