EDUARDO TRANCHESE SOCIO ANS NAPOLI

ANS NAPOLI.psd Iniziamo le pubblicazioni del nuovo anno con l’immagine di copertina dedicata al nostro primo iscritto del 2013, Edoardo Tranchese, presentandolo a tutti gli altri soci e accennando al processo che l’ha avvicinato al nostro sodalizio ed ai motivi della sua decisione di iscriversi nell’elenco dei cultori della sociologia.   Edoardo l’ho conosciuto al convegno organizzato per la celebrazione del 30° anniversario della costituzione dell’ANS, il 30 Maggio del 2012, egli fu invogliato a partecipare, fortuitamente, da un altro amico dell’ANS Napoli che lo informò del dibattito che si sarebbe tenuto sulla condizione dell’Italia attraversata dalla grave crisi, che purtroppo     ancora       l’attanaglia,       con la presentazione del libro del già Presidente dell’ANS Campania, Giuseppe Lembo Cara Italia, ti scrivo. Il  qualificato parterre, che coinvolse i partecipanti nella disamina   delle cause prime, seconde e terze del disastro generato anche dalle stratificazioni di problemi irrisolti nei 150 anni della nostro Stato- nazione, lasciò un positivo segno in tutti coloro che furono presenti.

Da questo positivo influsso Edoardo cominciò a frequentarci e con piacere scoprì che ancor prima della sua venuta al mondo avevo incontrato e frequentato il fratello di suo padre e conosciuto i nonni e gli zii, come si dice a Napoli “siamo usciti a parenti”. Negli incontri successivi al piacere della scoperta e rinnovata amicizia reciproca si aggiunse anche la scoperta che egli aveva intrapreso la prosecuzione dell’Arte della famiglia: l’editing video-fotografico.

Arte questa “sorella-siamese” della sociologia, compagna fedele dei ricercatori sociali che con scatti o come si dice oggi, cattura di immagini, propri ed altrui costruiscono storie di vita e processi sociali, presenti e passati. Quest’arte oggi diventata ancora più “intrigante” con l’avvento della multimedialità per tutti e per noi sociologi oggetto di studio ancora più pregnante con la definizione di una “Sociologia visuale”.

E si sono fusi interessi convergenti ed è entrato nel nostro glorioso sodalizio e naturalmente ha assunto il ruolo di art director, cioè chi ha il compito particolare di curare la scelta e l’esecuzione delle immagini, in collaborazione   con il copywriter, che ha la   funzione   di redigere   i testi, ma   anche chi progetta   e realizza l’apparato scenografico di un film o di uno spettacolo, di una presentazione, ecc.

Con la sua spiccata preparazione e competenza, il suo interesse per la sociologia è diventato subito elemento di primo piano nella compagine provinciale di Napoli e non manca occasione di partecipare alle attività e di dare anche dalla sua prospettiva lustro al sodalizio   trascinandoci, da ultimo ci ha coinvolto nella piacevole avventura e scoperta con il concorso di Miss Sud di quel mondo che tanto attrae le giovani desiderose di affermarsi nel mondo dello spettacolo.

Infine, non posso mancare di accennare al fatto che il suo ingresso nell’ANS ha prodotto già un secondo ingresso amch’esso interessante, il Direttore di questa news napoletana Daniela Romano sociologa sua amica anch’ella impegnata nel mondo della comunicazione tra giornalismo stampato e video.

Credo in queste fortunate coincidenze che sono giunte insieme all’avvenuta approvazione della legge sulle professioni non collegiate che aprono nuovi scenari di possibilità di lavoro per i sociologi e quindi in conseguenza porteranno al più presto a vitalizzare ancor di più l’ANS, i sociologi e gli altri professionisti con i quali siamo abitualmente collegati nello svolgimento delle nostre attività professionali.

Grazie Edoardo per averci dato la tua amicizia.


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio