L’IMPEGNO DELLA FIABA PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

portatore di handikapFIABA si propone di abbattere tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme. Per questo promuove la fruibilità universale e la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi della Total Quality e dell’Universal Design, la “progettazione per tutti”, finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone.
FIABA conta su una rete di oltre 350 sottoscrittori di Protocollo d’intesa tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Istituti di Cultura, Enti, Associazioni, Università, Ordini Professionali, UNI, CNR e CRUI. L’impegno di FIABA si concretizza anche all’estero attraverso la presenza nella Repubblica Ceca,   in Romania e Albania.  La “Giornata Nazionale FIABADAY per l’abbattimento delle barriere architettoniche” è l’evento che ben condensa il valore e la forza del messaggio di FIABA.   È stata istituita nel 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e si tiene a Roma ogni prima domenica di ottobre.

Il FIABADAY si caratterizza per le tradizionali visite a Palazzo Chigi riservate alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori. L’importanza dell’eliminazione di tutte le barriere viene ricordata anche dal Santo Padre nel corso dell’Angelus domenicale. Dall’edizione 2009 la manifestazione si è arricchita di un’iniziativa importante con un palco allestito in Piazza Colonna, dove per l’intera giornata si tengono numerosi dibattiti con esperti di vari ministeri e rappresentanti del mondo del sociale, della cultura, della politica e dello spettacolo. Le iniziative collegate al FIABADAY proseguono per tutto il mese di Ottobre sul territorio nazionale con la collaborazione dei partner sottoscrittori di protocollo d’intesa con FIABA (per ulteriori informazioni www.fiaba.org).
Negli ultimi anni il percorso di FIABA si è arricchito di un ambizioso progetto che è quello di diffondere una nuova cultura a sostegno della Total Quality e dell’accessibilità e fruibilità globale come principi cardine per un ambiente di qualità per tutti perché il benessere dei cittadini è condizionato dall’ambiente in cui si trovano.

La Total Quality è la qualità percepita da tutte le persone. È la Qualità totale, che se applicata all’intera società permette di arrivare ad una vivibilità ottimale dell’ambiente per tutti. La Total Quality è a 360 gradi. Trasporti, turismo,trasporti, sanità, scuola etc: sono i settori strategici su cui è importante intervenire per creare qualità.

FIABA ha attuato i principi cardine della Total Quality, promuovendo   l’istituzione in seno alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali di “Cabine di regia per la Total Quality”, composte da persone esperte e di elevata e comprovata professionalità nel campo delle politiche sociali, infrastrutturali, turistiche, educative, pari opportunità, salute, lavoro, trasporti, urbanistica e tutti gli ambiti ove è possibile applicare politiche di miglioramento della qualità della vita. Tali “Cabine di regia”hanno il compito di coordinare le iniziative locali ed individuare le criticità presenti nel territorio per promuovere l’accessibilità e fruibilità, il vivere in modo confortevole e contare su una migliore qualità di vita percepita, di concerto con tutte le associazioni di categoria, il terzo settore e le istituzioni pubbliche e private. Ad oggi le “Cabine di regia per la Total Quality” sono diventate realtà presso le Province di Pescara, Chieti, Viterbo, Catania, Ragusa e presso i Comuni di Viterbo e Lariano.

 


Lascia un commento

Anti - Spam *

Cerca

Archivio